Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:agiografia

Agiografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Un'Agiografia è una biografia. Il termine può essere usato per riferirsi alla biografia di un santo o di un essere spirituale molto sviluppato in una qualsiasi delle tradizioni spirituali del mondo.

Le Agiografie cristiane si concentrano sulle vite, e in particolare sui miracoli, attribuite a uomini e donne canonizzati dalla chiesa cattolica romana, dalla Chiesa ortodossa orientale e dalla Chiesa d'Oriente. Altre tradizioni religiose come il Buddismo, 1) l'Induismo, 2) l'Islam, il sikhismo e il giainismo creano e mantengono anche testi agiografici (come il Sikh Janamsakhi) riguardanti santi, guru e altri individui che si ritiene siano imbevuti di potere sacro.

Le opere agiografiche, specialmente quelle del Medioevo, possono incorporare una documentazione storica e istituzionale e testimonianze di culti popolari, costumi e tradizioni. 3) Tuttavia, quando si fa riferimento a opere moderne non ecclesiastiche, il termine Agiografia è spesso usato come riferimento peggiorativo a biografie e storie i cui autori sono percepiti come acritici o reverenziali nei confronti del loro soggetto.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Jonathan Augustine (2012) - “Buddhist Hagiography in Early Japan”
2)
David Lorenzen (2006) - “Chi ha inventato l'induismo?”
3)
S Davies (2008) - “Archivio e manoscritti” III ed
db/agiografia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)