Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:agrofisica

Agrofisica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Agrofisica è una branca della scienza al confine tra l'Agronomia e la Fisica, i cui oggetti di studio sono l'Agroecosistema: gli oggetti biologici, il biotopo e la biocenosi influenzati dall'attività umana, studiati e descritti usando i metodi delle scienze fisiche. Utilizzando i risultati delle scienze esatte per risolvere i principali problemi dell'Agricoltura, l'Agrofisica coinvolge lo studio dei materiali e dei processi che si verificano nella produzione e nella lavorazione delle colture agricole, con particolare attenzione alle condizioni dell'ambiente, alla qualità dei materiali e della produzione alimentare.

L'Agrofisica è strettamente correlata alla Biofisica, ma è limitata alla Biologia delle piante, degli animali, del suolo e di un'atmosfera coinvolta nelle attività agricole e nella Biodiversità. È diversa dalla Biofisica perché ha la necessità di tenere conto delle caratteristiche specifiche del biotopo e della biocenosi , che implicano la conoscenza della Scienza nutrizionale e dell'Agroecologia, della tecnologia agricola, della Biotecnologia, della Genetica, ecc…

I bisogni dell'agricoltura, riguardanti lo studio delle esperienze passate e i successivi sistemi di piante e atmosfera, sono alla base dell'emergere di una nuova branca - l'Agrofisica - trattando tutto ciò con la Fisica sperimentale. Lo scopo della branca, partendo dalla Scienza del suolo si è esteso nel tempo, influenzando le proprietà delle colture agricole e dei prodotti come: alimenti e materiali grezzi post-raccolta, su questioni riguardanti: qualità, sicurezza ed etichettatura, considerati distinti dal campo della nutrizione per l'applicazione nelle scienze alimentari.

I centri di ricerca incentrati sullo sviluppo delle scienze agrofisiche comprendono l'Istituto di agrofisica, l'Accademia delle scienze polacca a Lublino e l'Istituto di ricerca agrofisica, Accademia delle scienze russa a San Pietroburgo.


Extrapedia Science


db/agrofisica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:09 da @Staff R.