Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:algebra_di_lie

Algebra di Lie

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Matematica, un'Algebra di Lie è uno spazio vettoriale con una mappa bilineare non associativa, alternata, chiamata la parentesi di Lie, che soddisfa l'identità di Jacobi.

Le Algebre di Lie sono strettamente correlate ai gruppi di Lie, con la proprietà che le operazioni di gruppo di moltiplicazione e inversione sono mappe uniformi. Qualsiasi gruppo di Lie genera un'Algebra di Lie. Viceversa, per qualsiasi Algebra di Lie finita-dimensionale su numeri reali o complessi, esiste un corrispondente gruppo di Lie collegato che lo copre (terzo teorema di Lie). Questa corrispondenza tra gruppi di Lie e Algebre di Lie consente di studiare i gruppi di Lie in termini di Algebre di Lie.

Le Algebre di Lie e le loro rappresentazioni sono ampiamente utilizzate in Fisica, in particolare in Meccanica quantistica e Fisica delle particelle.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/algebra_di_lie.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:03 (modifica esterna)