Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:analisi_p-adica

Analisi P-adica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Matematica, l'Analisi P-adica è una branca della Teoria dei numeri che si occupa dell'analisi matematica delle funzioni dei numeri P-adici.

La teoria delle funzioni numeriche a valori complessi sui numeri P-adici fa parte della teoria dei gruppi localmente compatti. Il significato usuale assunto per l'analisi P-adica è la teoria delle funzioni P-adiche su spazi di interesse.

Le applicazioni dell'Analisi P-adica sono state principalmente nella Teoria dei numeri. Alcune applicazioni hanno richiesto lo sviluppo dell'analisi funzionale P-adica e della Teoria spettrale. In molti modi l'Analisi P-adica è più grossolana dell'Analisi classica, poiché la disuguaglianza ultrametrica significa, per esempio, che la convergenza di serie infinite di numeri P-adici è molto più semplice. Gli spazi vettoriali topologici sui campi P-adici mostrano caratteristiche distintive; per esempio, aspetti relativi alla convessità e al Teorema di Hahn-Banach sono diversi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/analisi_p-adica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:03 (modifica esterna)