Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:anatomia

Anatomia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Anatomia è il ramo della Biologia che riguarda lo studio della struttura degli organismi e delle loro parti ed è una branca della scienza naturale che si occupa dell'organizzazione strutturale degli esseri viventi. È una scienza antica, che ha i suoi inizi nella preistoria. L'Anatomia è intrinsecamente legata alla Biologia dello sviluppo, all'Embriologia, all'Anatomia comparata, alla Biologia evolutiva e alla Filogenesi, poiché questi sono i processi mediante i quali l'Anatomia è generata su scale temporali immediate (embriologia) e lunghe (evoluzione). Anatomia e Fisiologia, che studiano (rispettivamente) la struttura e la funzione degli organismi e delle loro parti, formano un paio naturale di discipline correlate, e sono spesso studiate insieme. L'Anatomia umana è una delle scienze di base essenziali applicate in Medicina. 1)

La disciplina dell'Anatomia è divisa in anatomia macroscopica e microscopica. L'anatomia macroscopica, o anatomia grossolana, è l'esame delle parti del corpo usando la vista non assistita. L'anatomia macroscopica include anche il ramo dell'anatomia superficiale. L'anatomia microscopica prevede l'uso di strumenti ottici nello studio dei tessuti di varie strutture, noti come Istologia, e anche nello studio delle cellule.

La storia dell'Anatomia è caratterizzata da una progressiva comprensione delle funzioni degli organi e delle strutture del corpo umano. Anche i metodi sono migliorati notevolmente, passando dall'esame degli animali mediante la dissezione di carcasse e cadaveri fino alle tecniche di imaging medico del XX secolo, tra cui raggi X, ultrasuoni e risonanza magnetica.


Extrapedia Science


1)
Arráez-Aybar et al. (2010) - “Rilevanza dell'anatomia umana nella pratica clinica quotidiana”. Annals of Anatomy
db/anatomia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 17:55 da @Staff R.