Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:belle_arti

Belle arti

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Arte, nelle tradizioni accademiche europee, è sviluppata principalmente per l'Estetica, distinguendola dalle Arti applicate, che devono anche svolgere funzioni pratiche (per esempio in ceramica).

Storicamente, le cinque principali Belle arti erano la Pittura, la Scultura, l'Architettura, la Musica e la Poesia, con le arti performative, incluso il Teatro e la Danza. L'antica stampa e il Disegno erano inclusi come forme correlate nella Pittura, proprio come la prosa letteraria lo era per la Poesia. Oggi, la gamma di quelle che sarebbero considerate Belle arti (nella misura in cui il termine rimane in uso) include comunemente forme moderne aggiuntive, come film, Fotografia, produzione/montaggio video, Design e arte concettuale.

Originariamente concepite e intese, per gran parte dell'era moderna, come la percezione delle qualità estetiche che richiedeva un giudizio raffinato, di solito riferito al buon gusto, erano differenziate dall'arte popolare e dall'intrattenimento.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/belle_arti.txt · Ultima modifica: 22/04/2019 18:12 da @Staff EQ.