Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:biochimica

Biochimica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Biochimica, a volte chiamata chimica biologica, è lo studio dei processi chimici interni relativi agli organismi viventi. I processi biochimici danno origine alla complessità della vita.

Una sotto-disciplina sia di Biologia che di Chimica, la Biochimica può essere suddivisa in tre campi; genetica molecolare, scienza delle proteine e metabolismo. Negli ultimi decenni del XX secolo, la Biochimica, attraverso queste tre discipline, ha avuto successo nello spiegare i processi viventi. Quasi tutte le aree delle scienze della vita sono state scoperte e sviluppate dalla metodologia e dalla ricerca biochimica. La Biochimica si concentra sulla comprensione di come le molecole biologiche diano vita ai processi che avvengono all'interno delle cellule viventi e tra le cellule stesse, che a loro volta si relazionano notevolmente nello studio e nella comprensione di tessuti, organi, struttura e funzione dell'organismo.

La Biochimica è strettamente correlata alla Biologia molecolare, lo studio dei meccanismi molecolari mediante i quali l'informazione genetica codificata nel DNA è in grado di determinare i processi della vita.

Gran parte della Biochimica riguarda le strutture, le funzioni e le interazioni di macromolecole biologiche, come proteine, acidi nucleici, carboidrati e lipidi, che forniscono la struttura delle cellule e svolgono molte delle funzioni associate alla vita. La chimica della cellula dipende anche dalle reazioni di molecole e ioni più piccoli. Questi possono essere inorganici, per esempio ioni di acqua e metallo, oppure organici, come gli aminoacidi, che sono impiegati per sintetizzare le proteine. I meccanismi con cui le cellule sfruttano l'energia proveniente dal loro ambiente, attraverso reazioni chimiche, conosciute come metabolismo. I risultati della Biochimica sono applicati principalmente in Medicina, Nutrizione e Agricoltura. In medicina, i biochimici studiano le cause e le cure delle malattie . Nella nutrizione, studiano come mantenere il benessere della salute e verificare gli effetti delle carenze nutrizionali. In agricoltura, i biochimici indagano su suolo e fertilizzanti e cercano di scoprire modi per migliorare la coltivazione, la conservazione delle colture e il controllo dei parassiti.


Extrapedia Science


db/biochimica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 16:55 da @Staff R.