Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:biomeccanica

Biomeccanica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Biomeccanica è lo studio della struttura e della funzione degli aspetti meccanici dei sistemi biologici, a qualsiasi livello, da organismi interi a organi, e cellule, 1) usando i metodi della Meccanica. 2)

La parola “biomeccanica” (1899) e il relativo “biomeccanico” (1856) provengono dal greco βίος bios “vita” e μηχανική, mēchanikē “meccanica”, per riferirsi allo studio dei principi meccanici degli organismi viventi, in particolare al loro movimento e struttura. 3)

La biomeccanica è strettamente legata all'Ingegneria, perché spesso utilizza le scienze ingegneristiche tradizionali per analizzare i sistemi biologici. Alcune semplici applicazioni della meccanica newtoniana e/o scienze dei materiali possono fornire approssimazioni corrette alla meccanica di molti sistemi biologici. La meccanica applicata, in particolare le discipline dell'Ingegneria meccanica come la Meccanica del continuo, l'analisi dei meccanismi, l'analisi strutturale, la Cinematica e la dinamica svolgono un ruolo di primo piano nello studio della biomeccanica. 4)

Di solito i sistemi biologici sono molto più complessi dei sistemi costruiti dall'uomo. I metodi numerici sono quindi applicati in quasi tutti gli studi biomeccanici. La ricerca è condotta in un processo iterativo di ipotesi e verifica, tra cui diversi passaggi di modellazione, simulazione al computer e misurazioni sperimentali.


Extrapedia Science


1)
R. McNeill Alexander (2005) “Meccanica del movimento animale”
2)
Hatze, Herbert (1974). “Il significato del termine biomeccanica” - Journal of Biomechanics
3)
Dizionario inglese di Oxford, terza edizione, novembre 2010
4)
Holzapfel, Gerhard A.; Ogden, Ray W. (2009) “Modellistica biomeccanica a livello molecolare, cellulare e tissutale”
db/biomeccanica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:19 da @Staff R.