Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:cambiare_la_nostra_realta

Cambiare la nostra realtà

Mi piace citare spesso il dr Morelli, perché è un affermato uomo di scienza in campo psicoterapeutico e, a mio avviso, ha raggiunto quel grado di competenza, nella sua continua ricerca, assolutamente necessario non solo per dire quello che dice ma soprattutto per fare il mestiere tanto delicato che fa.

In una delle numerose clip pubblicate sul suo blog, fa alcune affermazioni importanti relative allo scatenarsi degli attacchi di panico, delle paure e delle angosce, originate dal dualismo interpretativo del nostro cervello allorché dà spazio e importanza solo al “mondo dei perché” tralasciando il “mondo dei riti” (delle immagini, dei sogni, della fantasia, dei miti, delle leggende… ecc..) e il panico – afferma giustamente – avviene perché appunto si sta perdendo il “mondo dei riti”.

Da psicoterapeuta, ovviamente, riconduce tutto al cervello, anche se il “mondo dei riti” non è altro che l’interpretazione di quel “libro dei ricordi” che continuiamo a scrivere incessantemente e che custodiamo gelosamente all’interno del nostro Mondo (si veda l’omonimo articolo).

Il panico, la paura e l’ansia sono forze primordiali che irrompono in uno spazio troppo stretto, quello che abitualmente riserviamo al “mondo dei perché” e qui cercano di farsi largo, perché questo spazio limitato e angusto non può contenere la forza del nostro Spirito che vuole essere Libero dagli schemi ristretti della nostra razionalità.

A questo punto lo psicoterapeuta consiglia, ancora giustamente, di non cercare di contrastare questi attacchi e di non chiedersi il perché avvengano, ma molto semplicemente di accoglierli senza porsi domande su cosa li abbiano originati. Il passo successivo, che è consigliato, è quello di utilizzare le immagini (gli archetipi) perché queste forze “rappresentano le fiabe che non ci raccontiamo più” (la perdita del pensiero analogico) e, come tali, vanno trattate attraverso la creatività dell’immaginazione, perché il cervello ha bisogno di “danzare attraverso i riti”, come sempre è stato fatto fin dall’antichità.

Ecco allora riemergere con forza l’immaginazione, le immagini, gli archetipi che hanno dato origine a questo Universo virtuale, che nasce dall’immaginazione appunto e per questo non è reale se non nei confronti di se stesso.

A questo punto, se riconosciamo che queste forze primordiali sono Energia che si esprime attraverso le proprie frequenze e, dato che tutto è energia differenziata da queste frequenze, allora possiamo considerare tutto ciò che esiste allo stesso modo. Noi compresi!…

Forse potrebbe sembrare difficile accettare che attraverso l’immaginazione possa esistere tutto ciò che a noi sembra così reale e tangibile, ma se accettiamo la psicoterapia come una scienza valida, che usa gli stessi mezzi per curare e per cambiare le cose (quindi per creare), allora sarà anche facile riuscire a comprendere come tante altre forze possano essere cambiate, o essere “convinte” a cambiare, attraverso l’immaginazione.

Immaginare non costa nulla se non essere convinti che ciò che stiamo immaginando è davvero una forza creativa. Così, il mondo dove tutto è possibile è alla portata di tutti!

Analizziamo allora ciò che non piace di noi stessi, analizziamo le nostre insoddisfazioni, analizziamo ciò che vorremmo e che ci manca per essere felici. Facciamo un elenco di queste forze che in un modo o nell’altro ci mancano o precludono/limitano la nostra felicità. Personalizziamole attraverso l’immaginazione e convinciamole a orientarsi a nostro vantaggio, convincendoci a nostra volta che ciò è possibile.

Si dice che “piove sempre sul bagnato” quando si vuole intendere, per esempio, che la ricchezza si riversa solitamente su chi già è ricco ed è vero, perché nell’immaginario della persona ricca non esiste la frequenza della povertà! Noi siamo ciò che attiriamo con le nostre convinzioni che trasformiamo in immagini, che a loro volta creano la nostra realtà individuale e quotidiana! Non possiamo lamentarci d’essere sofferenti, o carenti di un qualche cosa, perché siamo noi che vogliamo immaginarci così!

Il segreto sta solo nell’imparare ad Amare e soprattutto ad amarci! Le energie con le quali veniamo a contatto in questi stati d’animo, possiamo dirigerle a nostro piacimento.

Ricchezza, Abbondanza, Denaro, Pace, Libertà, Amore, Salute, Gioia, Felicità, ecc.. ecc.., sono tutte espressioni della stessa Energia, che permea tutto l’Universo, differenziata unicamente dalle frequenze!… e le frequenze vibrano come tanti diapason, e noi dobbiamo imparare a vibrare come loro…. e se vibriamo come loro le attireremo e faranno la nostra realtà… e se faranno la realtà di tutti noi, faranno la realtà di questo nostro mondo… e il mondo sarà finalmente diverso da come lo abbiamo sempre immaginato!

In buona sostanza, prima di partire per quest’avventura virtuale, ci è stato ordinato d’immaginarci felici, ma noi continuiamo a fare tutt’altro… e se non credete a ciò che sostengo, almeno ai credenti cristiani mi piace rammentare loro un passo delle Scritture (Ap 7,9) che dovrebbero conoscere bene, ove si dice: “[…] gli uomini felici sono una moltitudine immensa, una moltitudine che nessuno può contare e che proviene da ogni nazione, parla ogni lingua appartiene a ogni razza e popolo”.

Ovviamente qui si parla di accogliere l’Amore di Dio… ma conoscendo la nostra vera natura è come dire: imparate ad amarvi e concedetevi tutto ciò che è messo a vostra disposizione dall’Universo!

[ Back ]

db/cambiare_la_nostra_realta.txt · Ultima modifica: 28/01/2021 18:54 da @Staff R.