Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:chimica_ambientale

Chimica ambientale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Chimica ambientale è lo studio scientifico dei fenomeni chimici e biochimici che si verificano nei luoghi naturali. Non dovrebbe essere confuso con la chimica verde, che cerca di ridurre il potenziale inquinamento alla fonte. Può essere definito come lo studio delle fonti, delle reazioni, dei trasporti, degli effetti e dei destini delle specie chimiche nell'aria, nel suolo e nell'acqua, compresa la ripercussione dell'attività umana e dell'attività biologica. La chimica ambientale è una scienza interdisciplinare che include la Chimica del suolo, quella atmosferica e acquatica, oltre a fare affidamento sulla Chimica analitica e sulla correlazione con l'ambiente e altre aree della scienza.

La Chimica ambientale è lo studio dei processi chimici che si verificano nell'ambiente e che sono influenzati dalle attività del genere umano. Questi impatti possono essere avvertiti su scala locale, attraverso la presenza d'inquinanti atmosferici nelle città urbane o di sostanze tossiche derivanti da un siti di rifiuti chimici, o su scala globale, attraverso l'esaurimento dell'ozono stratosferico o il riscaldamento globale. L'attenzione nei corsi e nelle attività di ricerca si basa sullo sviluppo di una comprensione fondamentale della natura imperniata su questi processi chimici, in modo che le attività del genere umano possano essere accuratamente valutate.

La Chimica ambientale implica innanzitutto la comprensione di come funziona l'ambiente non contaminato, quali sostanze chimiche e in quali concentrazioni sono presenti in natura e con quali effetti. Senza questo sarebbe impossibile studiare accuratamente gli effetti che l'uomo ha sull'ambiente attraverso il rilascio di sostanze chimiche.

I chimici ambientali attingono a una serie di concetti della Chimica e di varie scienze ambientali per assistere nello studio di ciò che sta accadendo a una specie chimica nell'ambiente. Importanti concetti generali della chimica comprendono la comprensione delle reazioni chimiche e delle equazioni, soluzioni, unità, campionamento e tecniche analitiche. 1)


Extrapedia Science


1)
Ian Williams “Chimica ambientale, un approccio modulare” - 2001
db/chimica_ambientale.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 16:57 da @Staff R.