Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:codicologia

Codicologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Codicologia è lo studio di codici o libri, di manoscritti scritti su pergamena (o carta). È spesso definita “l'archeologia del libro” per i materiali (pergamena, a volte indicata come membrana, carta, pigmenti, inchiostri e così via) e per le tecniche impiegate per creare libri, inclusa la loro rilegatura.

Non ci sono definizioni chiare: alcuni codicologi affermano che il loro campo comprende la Paleografia, lo studio della scrittura a mano, mentre alcuni paleografi affermano che il loro campo comprende la Codicologia. Lo studio delle caratteristiche scritte come: note marginali, glosse , iscrizioni, ecc… rientra in entrambi i campi, così come lo studio degli aspetti fisici della decorazione, che dovrebbe appartenere alla Storia dell'arte.

Con un attento esame degli attributi fisici di un libro, a volte è possibile stabilire la storia e la provenienza del libro stesso. Paleografi e codicologi possono anche studiare la storia delle biblioteche, la raccolta di manoscritti e la catalogazione di libri.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/codicologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)