Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
Il Comportamento organizzativo è “lo studio del comportamento umano in contesti organizzativi, l'interfaccia tra il comportamento umano e l'organizzazione, e l'organizzazione stessa”. 1)
Come elemento multidisciplinare, il Comportamento organizzativo è stato influenzato dagli sviluppi in una serie di discipline correlate, tra cui: Sociologia, Psicologia industriale e organizzativa ed Economia.
La Rivoluzione Industriale è un periodo a partire dal 1760, che ha portato all'adozione di nuove tecniche di produzione e a una maggiore meccanizzazione. Nella sua famosa metafora della gabbia di ferro, Max Weber ha sollevato preoccupazioni per la riduzione delle esperienze lavorative religiose e professionali. Weber ha affermato che l'attenzione della Rivoluzione Industriale sull'efficienza ha costretto il lavoratore a una sorta di “prigione” e “spogliato un lavoratore della sua individualità”. 2) I significativi cambiamenti sociali e culturali causati dalla Rivoluzione Industriale hanno dato origine a nuove forme di organizzazione. Weber analizzò una di queste organizzazioni e giunse alla conclusione che la burocrazia era “un'organizzazione basata su principi razionali, legali, e massima efficienza tecnica”. 3)
“Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org”