Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:computer_vision

Computer vision

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Visione artificiale è un campo scientifico interdisciplinare che si occupa di come i computer possano essere realizzati per ottenere una comprensione di alto livello da immagini o video digitali. Dal punto di vista dell'Ingegneria, cerca di automatizzare le attività che il sistema visivo umano può svolgere. 1) 2)

Le attività di Visione artificiale comprendono metodi per acquisire, elaborare, analizzare e comprendere le immagini digitali e l'estrazione di dati ad alta dimensione dal mondo reale al fine di produrre informazioni numeriche o simboliche, per esempio nelle forme delle decisioni. 3) Comprendere in questo contesto significa trasformare le immagini visive (l'input della retina) in descrizioni del mondo che possono interfacciarsi con altri processi mentali e suscitare un'azione appropriata. Questa comprensione dell'immagine può essere vista come il districarsi delle informazioni simboliche dai dati dell'immagine utilizzando modelli costruiti con l'ausilio di Geometria, Fisica, Statistica e Teoria dell'apprendimento. 4)

Come disciplina scientifica, la Visione artificiale riguarda la teoria dei sistemi artificiali che estraggono le informazioni dalle immagini. I dati dell'immagine possono assumere molte forme, come sequenze video, viste da più telecamere o dati multidimensionali da uno scanner medico. Come disciplina tecnologica, la Computer vision cerca di applicare le sue teorie e modelli per la costruzione di sistemi di Visione artificiale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Dana H. Ballard e Christopher M. Brown (1982) - “Computer Vision”
2)
T Huang (19/11/1996) - “Computer Vision: Evolution And Promise” XIX CERN School of Computing
3)
Tim Morris (2004) - “Computer Vision e elaborazione delle immagini”
4)
David Forsyth e Jean Ponce (2003) - “Computer Vision, un approccio moderno”
db/computer_vision.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)