Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:danza

Danza

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Danza è una forma di arte performativa composta da sequenze di movimenti gestuali appositamente selezionati. Questo movimento ha un valore estetico e simbolico ed è riconosciuto come Danza da artisti e osservatori all'interno di una particolare cultura. 1) La Danza può essere categorizzata e descritta dalla sua coreografia, dal suo repertorio di movimenti, o dal suo periodo storico o luogo di origine.

Un'importante distinzione deve essere tracciata tra i contesti della Danza teatrale e partecipativa, sebbene queste due categorie non siano sempre completamente separate; entrambe possono avere funzioni speciali: sociali, cerimoniali, competitive, erotiche, marziali o sacro-liturgiche. A volte si dice che altre forme di movimento umano abbiano qualità simili alla Danza, comprese le arti marziali, la ginnastica, il pattinaggio artistico, il nuoto sincronizzato, le bande musicali e molte altre forme di atletica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Sondra Horton Fraleigh (1987) - “Dance and the Lived Body: A Descriptive Aesthetics” - università di Pittsburgh - Citazione: “La danza è un movimento umano creato ed espresso per uno scopo estetico”
db/danza.txt · Ultima modifica: 15/04/2019 18:07 da @Staff EQ.