Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:demografia

Demografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Demografia è lo studio statistico delle popolazioni, in particolare degli esseri umani. Essendo una scienza molto generale, può analizzare qualsiasi tipo di popolazione vivente dinamica, cioè, una che cambia nel tempo o nello spazio (vedi le dinamiche della popolazione). La Demografia comprende lo studio delle dimensioni, della struttura e della distribuzione di queste popolazioni e dei cambiamenti spaziali o temporali in esse in risposta alla nascita, alla migrazione, all'invecchiamento e alla morte. Sulla base della ricerca demografica, la popolazione della Terra fino all'anno 2050 e 2100 può essere stimata dai demografi. I dati demografici sono caratteristiche quantificabili di una determinata popolazione.

L'analisi demografica può riguardare intere società o gruppi definiti da criteri quali istruzione, nazionalità, religione ed etnia. Le istituzioni educative di solito trattano la Demografia come un campo della Sociologia, anche se ci sono un certo numero di dipartimenti demografici indipendenti.

La Demografia formale limita il suo oggetto di studio alla misurazione dei processi della popolazione, mentre il campo più ampio della Demografia sociale o degli studi sulla popolazione analizza anche le relazioni tra i processi economici, sociali, culturali e biologici che influenzano una popolazione. 1)


Extrapedia Science


1)
“Metodi demografici” di Andrew Hinde - Ch
db/demografia.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:57 da @Staff R.