Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:dialettologia

Dialettologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Dialettologia è lo studio scientifico del dialetto linguistico, un sotto-settore della Sociolinguistica. Studia le variazioni del linguaggio basate principalmente sulla distribuzione geografica e le loro caratteristiche associate. La Dialettologia tratta argomenti come la divergenza tra due dialetti locali originati da un antenato comune e da una variazione sincronica.

I dialettologi si occupano in ultima analisi delle caratteristiche grammaticali, lessicali e fonologiche che corrispondono alle aree regionali. Di conseguenza, di solito trattano non solo le popolazioni che hanno vissuto in determinate aree per generazioni, ma anche i gruppi di migranti che portano le loro lingue in nuove aree (contatto linguistico).

I concetti comunemente studiati in Dialettologia comprendono il problema dell'intelligibilità reciproca nella definizione delle lingue e dei dialetti; situazioni di diglossia, dove due dialetti sono usati per funzioni diverse; dialetto continuo comprendente un numero di dialetti parzialmente, mutuamente, intelligibili; e pluricentrismo, dove ciò che è essenzialmente un singolo linguaggio genetico esiste come due o più varietà standard.


Extrapedia Science


db/dialettologia.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:33 da @Staff R.