Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:economia

Economia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Economia è la scienza sociale che studia la produzione, la distribuzione e il consumo di beni e servizi. Si concentra sul comportamento e le interazioni degli agenti economici e su come funzionano le economie. La microeconomia analizza elementi di base nell'economia, compresi i singoli agenti e i mercati, le loro interazioni e i risultati delle interazioni. I singoli agenti possono includere, per esempio, famiglie, imprese, acquirenti e venditori. La macroeconomia analizza l'intera economia (ovvero produzione aggregata, consumo, risparmi e investimenti) e le questioni che la riguardano, compresa la disoccupazione delle risorse (lavoro, capitale e terra), l'inflazione, la crescita economica e fiscale, le politiche pubbliche che affrontano tali questioni e altre politiche.

Altre distinzioni in ambito economico includono quelle tra economia positiva, che descrive “ciò che è”, ed economia normativa, che sostiene “ciò che dovrebbe essere”; tra teoria economica e economia applicata; tra economia razionale e comportamentale; e tra l'economia tradizionale e l'economia eterodossa.

L'analisi economica può essere applicata in tutta la società, negli affari, nelle finanze, nella sanità e nel governo. L'analisi economica è talvolta applicata anche a diversi argomenti come il crimine, l'istruzione, la famiglia, la legge, la politica, la religione, le istituzioni sociali, la guerra, la scienza, e l'ambiente.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/economia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)