Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:economia_della_crescita

Economia della crescita

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Crescita economica è l'aumento del valore di mercato corretto per l'inflazione dei beni e servizi prodotti da un'economia nel tempo. Convenzionalmente, è misurata come tasso percentuale di aumento del prodotto interno lordo reale o PIL reale.

La Crescita è di solito calcolata in termini reali, ovvero in termini corretti per l'inflazione, per eliminare l'effetto di distorsione dell'inflazione sul prezzo dei beni prodotti. La misurazione della Crescita economica utilizza la contabilità del reddito nazionale. Poiché la crescita economica è misurata come la variazione percentuale annua del prodotto interno lordo (PIL), presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi di tale misura. I tassi di Crescita economica delle nazioni sono comunemente confrontati utilizzando il rapporto tra PIL e popolazione o reddito pro capite.

Il “tasso di Crescita economica” si riferisce al tasso geometrico annuale di crescita del PIL tra il primo e l'ultimo anno per un periodo di tempo. Questo tasso di crescita è la tendenza del livello medio del PIL nel periodo, che ignora le fluttuazioni del PIL attorno a questa tendenza.

Un aumento della Crescita economica causato da un uso più efficiente degli input (aumento della produttività del lavoro, capitale fisico, energia o materiali) è definito crescita intensiva. La crescita del PIL causata solo dall'aumento della quantità di input disponibili per l'uso (aumento della popolazione, nuovo territorio) è chiamata crescita estesa. 1)

Lo sviluppo di nuovi beni e servizi crea anche Crescita economica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Gordon Bjork (1999) - “The Way It Worked and Why It Won't: Structural Change and the Slowdown of US Economic Growth
db/economia_della_crescita.txt · Ultima modifica: 23/07/2019 19:15 da @Staff R.