Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:economia_finanziaria

Economia finanziaria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Economia finanziaria è il ramo dell'Economia caratterizzato da una “concentrazione sulle attività monetarie”, in cui “il denaro di un tipo o dell'altro è probabile che appaia su entrambi i lati di uno scambio”. 1) La sua preoccupazione è quindi l'interrelazione delle variabili finanziarie, come i prezzi, i tassi di interesse e le azioni, a differenza di quelli relativi all'economia reale. Ha due aree principali di interesse: 2) asset pricing e corporate finance; il primo è la prospettiva dei fornitori di capitale, ovvero gli investitori, e il secondo degli utenti di capitali.

L'argomento riguarda “l'allocazione e il dispiegamento di risorse economiche, sia spazialmente che nel tempo, in un ambiente incerto”. 3) Pertanto si concentra sul processo decisionale in condizioni di incertezza nel contesto dei mercati finanziari e sui modelli e principi economici e finanziari che ne derivano, e si occupa di derivare implicazioni testabili o politiche da ipotesi accettabili. È costruito sulle basi della Microeconomia e della Teoria delle decisioni.

L'Econometria finanziaria è il ramo dell'economia che usa tecniche econometriche per parametrizzare queste relazioni. La Finanza matematica è correlata in quanto deriverà ed estenderà i modelli matematici o numerici suggeriti dall'economia finanziaria. Si noti però che l'enfasi è la coerenza matematica, al contrario della compatibilità con la teoria economica. L'Economia finanziaria ha un focus principalmente microeconomico, mentre l'economia monetaria è principalmente di natura macroeconomica.


Extrapedia Science


1)
William Sharpe - “Economia finanziaria” - in: “Macro-Investment Analysis” (04/06/2004) - Stanford University
2)
Miller Merton (1999) - “The History of Finance: An Eyewitness Account”
3)
Robert C. Merton (19/03/2099) - “Nobel Lecture”
db/economia_finanziaria.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 06:06 da @Staff R.