Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:economia_pubblica

Economia pubblica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Economia pubblica (o Economia del settore pubblico) è lo studio della politica del governo attraverso la lente dell'efficienza economica e dell'equità.

Al suo livello più elementare, l'Economia pubblica fornisce un quadro per pensare se il governo debba o meno partecipare ai mercati economici e fino a che punto dovrebbe farlo. Per fare ciò, è utilizzata la teoria microeconomica per valutare se il mercato privato sia in grado di fornire risultati efficienti in assenza di interferenze governative.

Intrinsecamente, questo studio riguarda l'analisi delle tasse e delle spese governative. Questo argomento comprende una serie di argomenti tra cui fallimenti del mercato, esternalità e la creazione e l'attuazione della politica del governo. L'Economia pubblica si basa sulla teoria dell'Economia del benessere ed è, infine, utilizzata come strumento per migliorare il benessere sociale. 1)


Extrapedia Science


1)
Serge-Christophe Kolm (1987) - “Economia pubblica”
db/economia_pubblica.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 06:15 da @Staff R.