Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:endocrinologia

Endocrinologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Endocrinologia è una branca della Biologia e della Medicina che si occupa del sistema endocrino, delle sue malattie e delle sue secrezioni specifiche conosciute come ormoni. Si occupa anche dell'integrazione della proliferazione, crescita e differenziazione degli eventi dello sviluppo e delle attività psicologiche o comportamentali del metabolismo, della crescita e dello sviluppo, della funzione tissutale, del sonno, della digestione, della respirazione, dell'escrezione, dell'umore, dello stress, dell'allattamento, del movimento, della riproduzione e percezione sensoriale causata dagli ormoni. Le specializzazioni comprendono Endocrinologia comportamentale 1) e Endocrinologia comparativa.

Il sistema endocrino è formasto da ghiandole, in diverse parti del corpo, che secernono ormoni direttamente nel sangue piuttosto che in un sistema canalizzato. Gli ormoni hanno molte funzioni e, modalità di azione differenti; un ormone può avere diversi effetti su molti organi bersaglio e, al contrario, un organo bersaglio può essere influenzato da più di un ormone.

Il primo studio sull'Endocrinologia è iniziato in Cina. 2) I cinesi stavano isolando il sesso e gli ormoni ipofisari dall'urina umana e li usavano per scopi medicinali nel 200 a.C. Hanno usato molti metodi complessi, come la sublimazione degli ormoni steroidei. Un altro metodo specificato dai testi cinesi - il più antico risalente al 1110 - specificava l'uso della saponina (dai fagioli di Gleditsia sinensis) per estrarre gli ormoni, ma era noto che era stato usato anche gesso (contenente solfato di calcio). 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
RJ Nelson (2005) - “Introduzione all'endocrinologia comportamentale” IV ed
2) , 3)
Robert Temple ([1986] 2007) - “Il genio della Cina: 3000 anni di scienza, scoperte e invenzioni” III ed
db/endocrinologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)