Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:epigrafia

Epigrafia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Epigrafia è lo studio delle iscrizioni, o epigrafi, come scrittura; è la scienza di identificare i grafemi, chiarirne i significati, classificarne gli usi in base alle date e ai contesti culturali e trarre conclusioni sulla scrittura e sugli autori. Specificamente esclusi dall'Epigrafia sono il significato storico di un'epigrafe come documento e il valore artistico di una composizione letteraria.

Un'epigrafe è qualsiasi tipo di testo, da un singolo grafema a un lungo documento (come un trattato, un'opera di letteratura o un iscrizione agiografica). L'Epigrafia si sovrappone ad altre competenze come la Numismatica o la Paleografia. Rispetto ai libri, la maggior parte delle iscrizioni sono brevi. In media le forme dei grafemi sono diverse: incisioni in pietra o metallo, graffi su roccia, impressioni in cera, goffratura su metallo fuso, cammeo o intaglio su pietre preziose, pittura su ceramica o in affresco.

Gli epigrafisti sono responsabili della ricostruzione, della traduzione e della datazione delle iscrizioni e della ricerca di eventuali circostanze rilevanti. È compito degli storici, tuttavia, determinare e interpretare gli eventi registrati dall'iscrizione come documento. Spesso, l'Epigrafia e la Storia sono competenze praticate dalla stessa persona.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/epigrafia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)