Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:equazione_diofantea

Equazione diofantea

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Matematica, un'Equazione diofantea è un'equazione polinomiale, di solito con due o più incognite, laddove solo le soluzioni intere sono ricercate o studiate (una soluzione intera è una soluzione tale che tutte le incognite prendono valori interi).Una diofantea lineare equivale alla somma di due o più monomi, ciascuno di grado 1 in una delle variabili, per una costante.Un'equazione esponenziale di Diofante è quella in cui gli esponenti dei termini possono essere sconosciuti.

Le diofantee hanno meno equazioni rispetto alle variabili sconosciute e implicano la ricerca di numeri interi che funzionino correttamente per tutte le equazioni. Nel linguaggio più tecnico, definiscono una curva algebrica, una superficie algebrica o un oggetto più generale.

Il termine “diofantea” si riferisce al matematico ellenistico del III secolo, Diofante di Alessandria, che ha fatto uno studio di tali equazioni ed è stato uno dei primi matematici a introdurre il simbolismo in algebra.Lo studio matematico avviato da Diofante è ora chiamato analisi diofantea.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/equazione_diofantea.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)