Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:errori_di_ragionamento

Errori di ragionamento

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Nel ragionamento, per argomentare un reclamo, un errore è il ragionamento che è valutato come logicamente scorretto e che mina la validità logica dell'argomento e consente il suo riconoscimento come non corretto. Indipendentemente dalla loro solidità, tutti i registri e i modi di parlare possono dimostrare fallacie.

A causa della loro varietà di struttura e applicazione, gli errori sono difficili da classificare in modo da soddisfare tutti i professionisti. Gli errori possono essere classificati rigorosamente dalla loro struttura o contenuto, rispettivamente, come errori formali o errori informali. La classificazione degli errori informali può essere suddivisa in categorie quali la Linguistica, la rilevanza attraverso l'omissione, la rilevanza attraverso l'intrusione e la rilevanza attraverso la presunzione. 1) D'altra parte, le fallacie possono essere classificate dal processo con cui esse si verificano, come errori materiali (contenuto), errori verbali (linguistici) e ancora fallacie formali (errore nell'inferenza). A loro volta, gli errori materiali possono essere inseriti nella categoria più generale degli errori informali, mentre gli errori formali possono essere chiaramente inseriti nella categoria più precisa degli errori logici (deduttivi). Tuttavia, gli errori verbali possono essere inseriti in classificazioni informali o deduttive; confrontare l'equivoco che è una parola o una frase basata sull'ambiguità, per esempio: “è pazzo”, che può riferirsi a lui sia arrabbiato o clinicamente insano, alla fallacia della composizione che è premessa e inferenza basata sull'ambiguità, per esempio: “questa deve essere una buon squadra di basket perché ognuno dei suoi membri è un giocatore eccezionale”. 2)

L'uso consapevole o abituale degli errori come dispositivi retorici è prevalente nel desiderio di persuadere quando l'attenzione è più focalizzata sulla comunicazione e sull'accettazione di un accordo comune piuttosto che sulla correttezza del ragionamento. L'uso efficace di un errore da parte di un oratore può essere considerato intelligente, ma per lo stesso motivo, il ragionamento di quell'oratore dovrebbe essere riconosciuto come non corretto, e quindi la richiesta dell'oratore, sostenuta da un argomento non valido, sarà considerata infondata e respinta. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Madsen Pirie (2006) - “Come vincere ogni argomento: l'uso e l'abuso della logica
2)
Errore” - Enciclopedia Britannica
3)
AS Hornby (2010) - “Oxford advanced learner's dictionary of current English” VIII ed - Oxford university Press
db/errori_di_ragionamento.txt · Ultima modifica: 15/07/2019 14:00 da @Staff EQ.