Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:etimologia

Etimologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Etimologia è lo studio della storia delle parole. 1) Per estensione, il termine “etimologia (di una parola)” significa l'origine della parola stessa, mentre per i nomi dei luoghi, c'è un termine specifico, toponimia.

Per il greco - che ha una lunga storia scritta - gli etimologi fanno uso di testi sulla lingua per raccogliere informazioni su come le parole siano state usate durante periodi precedenti e quando siano entrati nella lingua corrente. Gli etimologi applicano inoltre i metodi della Linguistica comparativa per ricostruire informazioni su lingue troppo antiche per rendere disponibili le informazioni dirette.

Analizzando le lingue correlate con una tecnica nota come Metodo comparativo, i linguisti possono fare inferenze sulla loro lingua madre condivisa e sul suo vocabolario. In questo modo, sono state trovate radici di parole che possono essere rintracciate fino all'origine, per esempio, della famiglia linguistica indoeuropea.

Anche se la ricerca etimologica originariamente è nata dalla tradizione filologica, molte ricerche etimologiche attuali sono condotte su famiglie linguistiche in cui è disponibile poca o nessuna documentazione iniziale, come l'Uralico e l'Austronesiano.

In Linguistica, il termine “etimo” si riferisce a una parola o morfema (radice) da cui deriva una parola successiva.


Extrapedia Science


1)
The New Oxford Dictionary of English
db/etimologia.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:35 da @Staff R.