Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:etnoarcheologia

Etnoarcheologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Etnoarcheologia è lo studio etnografico dei popoli per motivi archeologici, di solito effettuato attraverso lo studio dei resti materiali di una società. 1) L'Etnoarcheologia aiuta gli archeologi a ricostruire antichi stili di vita studiando le tradizioni materiali e immateriali delle società e aiuta anche a comprendere il modo in cui un determinato oggetto è stato creato e lo scopo per cui è stato utilizzato. Gli archeologi possono quindi dedurre che le società antiche usavano le stesse tecniche delle loro controparti moderne per un insieme di circostanze ambientali simili.

Sebbene l'Etnografia sia stata usata da tempo dagli archeologi per tracciare analogie con il passato, i dati etnografici non sono raccolti con obiettivi specificamente archeologici. L'Etnoarcheologia si sviluppò come risposta al sentimento tra gli archeologi che l'Etnografia non rispondeva adeguatamente alle proprie domande di ricerca specifiche. 2)

L'archeologo americano Jesse Walter Fewkes menzionò per la prima volta “l'etnoarcheologo” nel 1901 e incoraggiò gli archeologi a condurre il proprio lavoro sul campo etnografico. 3) L'accettazione generalizzata dell'Etnoarcheologia come vera sotto-disciplina dell'archeologia non è emersa fino alla fine degli anni '50 e '60, quando gli archeologi hanno iniziato a esplorare le diverse applicazioni scientifiche che avrebbe potuto avere. L'Etnoarcheologia oggi è diventata una pratica di ricerca ampiamente accettata, con alcuni archeologi che si identificano addirittura come “etnoarcheologi” piuttosto che semplicemente “archeologi”. 4)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1) , 4)
Nicholas David e Carol Kramer (2001) - “Ethnoarchaeology in Action” - Cambridge university Press
2)
Daniel Stiles (1977) - “Etnoarcheologia: una discussione su metodi e applicazioni”
3)
Jesse Fewkes (1901) - “Tradizioni migratorie di Tusayan” Washington: ufficio stampa del governo
db/etnoarcheologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:04 (modifica esterna)