Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:etnologia

Etnologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Etnologia è la branca dell'Antropologia che confronta e analizza le caratteristiche dei diversi popoli e le relazioni tra loro (cfr Antropologia culturale, sociale o socioculturale). 1)

Rispetto all'Etnografia, lo studio di singoli gruppi attraverso il contatto diretto con la cultura, l'Etnologia prende la ricerca che gli etnografi hanno compilato e quindi confronta e contrappone diverse culture.

Il termine Etnologia (Ethnologia) è attribuito ad Adam František Kollár (1718-1783) che lo ha usato e definito nella sua “Historiae jurisque publici regni Ungariae amoenitates” pubblicato a Vienna nel 1783, come: “la scienza delle nazioni e dei popoli, o lo studio degli uomini istruiti che indagano sulle origini, le lingue, i costumi e le istituzioni di varie nazioni, e infine nella patria e nelle antiche sedi, per poter meglio giudicare le nazioni e i popoli ai loro tempi”.

L'interesse di Kollár per la diversità linguistica e culturale fu destato dalla situazione nel suo regno nativo d'Ungheria, multietnico e multilingue, dalle sue radici tra gli slovacchi e dai cambiamenti che iniziarono a emergere dopo il graduale ritiro dell'Impero ottomano.


Extrapedia Science


1)
“Etnologia” - Dizionari Oxford
db/etnologia.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:44 da @Staff R.