Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:fashion_design

Fashion design

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il Fashion design è l'arte di applicare Design, estetica e bellezza all'abbigliamento e ai suoi accessori. È influenzato da atteggiamenti culturali e sociali e varia nel tempo e nello spazio. Gli stilisti lavorano in vari modi nella progettazione di abbigliamento e accessori come bracciali e collane. A causa del tempo necessario per portare un capo sul mercato, i designer devono a volte anticipare i cambiamenti nei gusti dei consumatori.

I designer conducono ricerche sulle tendenze della moda e le interpretano per il loro pubblico. I loro design specifici sono usati dai produttori. Questa è l'essenza del ruolo di un designer; tuttavia, all'interno di ciò vi è una variazione determinata dall'approccio di acquisto e merchandising e dalla qualità del prodotto; per esempio, i dettaglianti utilizzeranno tessuti economici per interpretare le tendenze, ma i rivenditori di fascia alta garantiranno che siano utilizzati i migliori tessuti disponibili. 1)

Gli stilisti cercano di disegnare abiti funzionali ma anche esteticamente gradevoli. Considerano chi è probabile che indossi un capo e le situazioni in cui sarà indossato, e lavorano con un'ampia gamma di materiali, colori, modelli e stili. Sebbene la maggior parte degli indumenti indossati per l'uso quotidiano ricada in una gamma ristretta di stili convenzionali, i capi particolari sono solitamente richiesti per occasioni speciali come abiti da sera o da festa.

Alcuni vestiti sono fatti appositamente per un individuo, come nel caso della “haute couture” o della sartoria su misura. Oggi, la maggior parte dell'abbigliamento è pensata per il mercato di massa, in particolare l'abbigliamento casual e quotidiano sono chiamati “prêt-à-porter”.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Miguel Hebrero (15/10/2015) - “Acquisti di moda e merchandising: dal mercato di massa al dettaglio di lusso”
db/fashion_design.txt · Ultima modifica: 08/05/2019 07:53 da @Staff A.