Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:filosofia_applicata

Filosofia applicata

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Filosofia è lo studio delle domande generali e fondamentali 1) 2) su esistenza, conoscenza, valori, ragione, mente e lingua. Tali domande sono spesso poste come temi 3) 4) da studiare o risolvere. Il termine fu probabilmente coniato da Pitagora (circa 570 - 495 a.C.). I metodi filosofici includono domande, discussioni critiche, argomentazioni razionali e presentazioni sistematiche. 5) Le domande filosofiche classiche includono: È possibile conoscere qualsiasi cosa e dimostrarla? 6) Cosa è più reale? I filosofi pongono anche domande più pratiche e concrete come: c'è un modo migliore di vivere? È meglio essere giusti o ingiusti (se si può farla franca)? Gli umani hanno il libero arbitrio?

Storicamente, la “Filosofia” comprendeva qualsiasi corpo di conoscenza. Dai tempi dell'antico filosofo greco Aristotele fino al XIX secolo, la “Filosofia naturale” comprendeva l'Astronomia, la Medicina e la Fisica. Per esempio, i 1687 Principi matematici di Filosofia naturale di Newton divennero in seguito classificati come un libro di fisica. Nel XIX secolo, la crescita delle moderne università di ricerca ha portato la filosofia accademica e altre discipline a professionalizzarsi e specializzarsi. 7) Nell'era moderna, alcune ricerche che tradizionalmente facevano parte della Filosofia divennero discipline accademiche separate, tra cui Psicologia, Sociologia, Linguistica ed Economia.

Altre ricerche strettamente legate all'Arte, alla Scienza, alla Politica o ad altre attività sono rimaste parte della Filosofia. Per esempio, la bellezza è oggettiva o soggettiva? Esistono molti metodi scientifici o solo uno? 8) L'utopia politica è un sogno speranzoso o una fantasia senza speranza? 9) I principali sotto-settori della Filosofia accademica includono la Metafisica (“interessata alla natura fondamentale della realtà e dell'essere”), l'Epistemologia (sulla “natura e fondamento della conoscenza e i suoi limiti e validità”), Etica, Estetica, Filosofia politica, Logica e Filosofia della scienza.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Università di Cambridge “Facoltà di Filosofia
2)
Università di Oxford “Oxford Living Dizionari
3)
David Chalmers (1995) - “Affrontare il problema della coscienza
4)
Leah Henderson (2019) - “Il problema dell'induzione” - Stanford Encyclopedia of Philosophy
5)
Mortimer Adler (2000) - “Come pensare alle grandi idee: dai grandi libri della civiltà occidentale
6)
J Greco (2011) - “The Oxford Handbook of Skepticism” I ed. - Oxford university Press
7)
Steven Shapin (1998) - “The Scientific Revolution” I ed. - Chicago university Press
8)
Paul Feyerabend e Ian Hacking (2010) - “Contro Metodo” IV ed
9)
Thomas More (2015) - “Utopia
db/filosofia_applicata.txt · Ultima modifica: 15/07/2019 12:28 da @Staff EQ.