Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:filosofia_dell_economia

Filosofia dell'economia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Filosofia dell'economia, studia argomenti come la scelta razionale, la valutazione dei risultati economici, delle istituzioni e dei processi, e l'Ontologia dei fenomeni economici e le possibilità di acquisirne la conoscenza.

È utile dividere la Filosofia dell'Economia in questo modo, in tre materie che possono essere considerate rispettivamente come rami della teoria dell'azione, dell'Etica (o della filosofia sociale e politica normativa) e della Filosofia della scienza. Le teorie economiche della razionalità, del benessere e della scelta sociale difendono tesi filosofiche sostanziali spesso informate dalla rilevante letteratura filosofica e di evidente interesse per chi è interessato alla teoria dell'azione, alla psicologia filosofica e alla filosofia sociale e politica.

L'Economia è di particolare interesse per chi è interessato all'Epistemologia e alla Filosofia della scienza, sia per le sue peculiarità dettagliate, sia perché ha molte delle caratteristiche evidenti delle Scienze naturali, mentre il suo oggetto è costituito da fenomeni sociali. 1)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Filosofia dell'economia” - Stanford Encyclopedia of Philosophy
db/filosofia_dell_economia.txt · Ultima modifica: 15/07/2019 12:29 da @Staff EQ.