Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:filosofia_delle_scienze_fisiche

Filosofia delle scienze fisiche

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Filosofia della scienza è un sotto-campo della Filosofia che riguarda le basi, i metodi e le implicazioni della Scienza. Le questioni centrali di questo studio riguardano ciò che si qualifica come scienza, l'affidabilità delle teorie scientifiche e lo scopo ultimo della scienza. Questa disciplina si sovrappone con la Metafisica, l'Ontologia e l'Epistemologia, quando esplora, per esempio, la relazione tra scienza e verità.

Non c'è consenso tra i filosofi su molti dei problemi centrali che riguardano la Filosofia della scienza, incluso se la scienza possa rivelare la verità su cose non osservabili e se il ragionamento scientifico possa essere giustificato. Oltre a queste domande generali sulla scienza nel suo complesso, i filosofi della scienza considerano i problemi che si applicano a particolari scienze (come la Biologia o la Fisica). Alcuni filosofi della scienza usano anche risultati contemporanei per giungere a conclusioni sulla filosofia stessa.

Mentre il pensiero filosofico relativo alla Scienza risale almeno al tempo di Aristotele, la Filosofia della scienza emerse come disciplina distinta solo nel XX secolo sulla scia del movimento logico del positivismo, che mirava a formulare criteri per garantire che tutte le affermazioni di carattere filosofico fossero significative e valutarli oggettivamente. Anche il libro di Thomas Kuhn del 1962 “The Structure of Scientific Revolutions” era formativo, sfidando il punto di vista del progresso scientifico come acquisizione costante e cumulativa di conoscenza basata su un metodo fisso di sperimentazione sistematica e sostenendo invece che ogni progresso è relativo a un “paradigma” (l'insieme di domande, concetti e pratiche che definiscono una disciplina scientifica in un particolare periodo storico). 1) Karl Popper e Charles Sanders Peirce passarono dal positivismo per stabilire un moderno insieme di standard per la metodologia scientifica.

Successivamente, l'approccio coerentista alla scienza, in cui una teoria è convalidata se dà un senso alle osservazioni come parte di un insieme coerente, è diventato prominente grazie a Willard van Orman Quine e altri. Alcuni pensatori come Stephen Jay Gould cercano di fondare la scienza in assunzioni assiomatiche, come l'uniformità della natura. Una minoranza vocale di filosofi, e Paul Feyerabend (1924-1994) in particolare, sostengono che non esiste un “metodo scientifico”, quindi dovrebbero essere ammessi tutti gli approcci alla scienza, compresi quelli esplicitamente sovrannaturali. Un altro approccio al pensiero della scienza riguarda lo studio del modo in cui la conoscenza è creata da una prospettiva sociologica, un approccio rappresentato da studiosi come David Bloor e Barry Barnes. Infine, una tradizione nella filosofia continentale si avvicina alla scienza dal punto di vista di un'analisi rigorosa dell'esperienza umana.

Le filosofie delle scienze particolari vanno dalle domande sulla natura del tempo sollevate dalla Relatività generale di Einstein, alle implicazioni dell'Economia per le politiche pubbliche. Un tema centrale è se una disciplina scientifica possa essere ridotta ai termini di un'altra. Cioè, la Chimica può essere ridotta alla Fisica, o la Sociologia può essere ridotta alla Psicologia individuale? Le questioni generali della Filosofia della scienza sorgono anche con maggiore specificità in alcune scienze particolari. Per esempio, la questione della validità del ragionamento scientifico è vista in modo diverso nei fondamenti delle statistiche. La questione di ciò che conta come scienza e cosa dovrebbe essere escluso si pone come una questione di vita o di morte nella filosofia della medicina. Inoltre, le filosofie della biologia, della psicologia e delle scienze sociali esplorano se gli studi scientifici della natura umana possono raggiungere l'obiettività o sono inevitabilmente modellati dai valori e dalle relazioni sociali.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Thomas S. Kuhn” - Encyclopedia Britannica
db/filosofia_delle_scienze_fisiche.txt · Ultima modifica: 15/07/2019 13:54 da @Staff EQ.