Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:genetica_delle_popolazioni

Genetica delle popolazioni

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Genetica delle popolazioni è un sottocampo della Genetica che si occupa delle differenze genetiche all'interno e tra le popolazioni e fa parte della Biologia evolutiva. Gli studi in questo ramo della Biologia esaminano tali fenomeni come l'adattamento, la speciazione e la struttura della popolazione. 1)

La Genetica delle popolazioni era un ingrediente vitale dell'emergente sintesi evolutiva. I suoi fondatori principali furono Sewall Wright, JBS Haldane e Ronald Fisher, che gettarono anche le basi per la relativa disciplina della Genetica quantitativa. La moderna Genetica delle popolazioni, tradizionalmente una disciplina molto matematica, comprende il lavoro teorico, di laboratorio e sul campo. I modelli genetici di popolazione sono usati sia per l'inferenza statistica dai dati di sequenza del DNA sia per la dimostrazione/eliminazione del concetto. 2)

Oggi, ciò che distingue la Genetica delle popolazioni da approcci più nuovi e più fenotipici alla modellizzazione dell'evoluzione, come la Teoria evolutiva dei giochi e le dinamiche adattative, è l'enfasi sui fenomeni genetici come dominio, epistasi e il grado in cui la ricombinazione genetica rompe il disequilibrio del legame. Ciò la rende appropriata per il confronto con i dati sulla Genomica della popolazione.


Extrapedia Science


1)
“Genetica della popolazione - Ultime ricerche e notizie” Nature 29/01/2018
2)
Maria R Servedio, Yaniv Brandvain, Sumit Dhole, Courtney L Fitzpatrick, Emma Goldberg, Catlin Stern, Jeremy Van Cleve, Justin Yeh (9 dicembre 2014) - “Non solo una teoria: l'utilità dei modelli matematici nella biologia evolutiva”
db/genetica_delle_popolazioni.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 18:15 da @Staff R.