Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geochimica_regionale_ambientale_ed_esplorativa

Geochimica regionale, ambientale ed esplorativa

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geochimica regionale è lo studio della variazione spaziale nella composizione chimica dei materiali sulla superficie della Terra, su una scala che va da decine a migliaia di chilometri. I parametri importanti da considerare quando si progetta o si valuta un sondaggio geochimico sono:

Estensione dell'area del sondaggio. Densità di campionamento. Il tipo di campioni raccolti (suolo, acqua corrente, vegetazione, substrato roccioso, ecc.). Trattamento post-raccolta dei campioni (per esempio setacciamento di campioni di terreno in diverse frazioni di particelle). Metodologia dell'analisi chimica.

Garrett et al. 1) descrivono come la disciplina si sia evoluta dai suoi inizi in Russia negli anni '30. Le prime indagini erano mirate all'esplorazione mineraria. Negli ultimi anni, molte indagini hanno evidenziato un approccio di mappatura ambientale più ampio. Numerose agenzie governative in tutto il mondo hanno avviato progetti sistematici di mappatura pluriennale, finalizzati alla produzione di mappe geochimiche di aree molto vaste.


Extrapedia Science


1)
Garrett, RG; Reimann, C.; Smith,DB; Xie,X. (Novembre 2008) - “Dalla prospezione geochimica alla mappatura geochimica internazionale: una panoramica storica”
db/geochimica_regionale_ambientale_ed_esplorativa.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 17:08 da @Staff R.