Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geografia

Geografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geografia (dal greco: letteralmente “descrizione della Terra”) è un campo di scienza dedicato allo studio delle terre, delle caratteristiche, degli abitanti e dei fenomeni della Terra e dei pianeti. 1) La prima persona a usare la parola “Geografia” fu Eratostene (276-194 a.C.). 2) La Geografia è una disciplina onnicomprensiva che cerca una comprensione della Terra e delle sue complessità, umane e naturali.

La Geografia è spesso definita in due termini: Geografia umana e Geografia fisica. 3) 4) La Geografia umana si occupa dello studio delle persone e delle loro comunità, culture, economie e interazioni con l'ambiente analizzando le loro relazioni con, e attraverso, lo spazio e il luogo. 5) La Geografia fisica si occupa dello studio dei processi e dei modelli nell'ambiente naturale come l'atmosfera, l'idrosfera, la biosfera e la geosfera.

Le quattro tradizioni storiche nella ricerca geografica sono: analisi spaziali dei fenomeni naturali e umani, studi di area di luoghi e regioni, studi di relazioni uomo-terra e scienze della Terra. 6) La Geografia è stata definita “la disciplina mondiale” 7) e “il ponte tra le scienze umane e fisiche”. 8)


Extrapedia Science


1)
“Geografia” The American Heritage Dictionary, quarta edizione
2)
“Eratosthenes” (2010-01-24) - Geografia di Eratostene: Tradotto da W. Duane Roller - Princeton University Press
3)
Dr. Michael Pidwirny, Scott Jones “Capitolo 1”: Introduzione alla geografia fisica
4)
Alastair Bonnett (2008) - “Che cos'è la geografia?”
5)
Ron Johnston (2000) - “Geografia umana”
6)
William D. Pattison (1990) - “Le quattro tradizioni della geografia”
7)
Alastair Bonnett (marzo 2003) - “La geografia come disciplina mondiale: connettere immaginazioni geografiche popolari e accademiche”
8)
Harold Dorn (1991) - “La geografia della scienza” - Johns Hopkins University Press
db/geografia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:06 da @Staff R.