Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:geografia_critica

Geografia critica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geografia critica è una dottrina geografica teoricamente informata che analizza la Giustizia sociale, l'Emancipazione e la Politica di sinistra. 1) La Geografia critica è anche usata come termine generico per la Geografia marxista, femminista; per il Postmodernismo, il Post-strutturalismo, il queer di sinistra e attivista. 2)

La Geografia critica è una variante delle Scienze sociali e umanistiche critiche, che adottano la tesi di Marx per interpretare e cambiare il mondo. Brian Fay 3) definisce la scienza critica contemporanea come lo sforzo per capire l'oppressione in una società e usare questa comprensione per promuovere il cambiamento e la liberazione della società. Ben Agger 4) identifica un numero di caratteristiche della teoria sociale critica praticata in campi come la geografia, che includono: un rifiuto del Positivismo; un avallo della possibilità di progresso; una rivendicazione per le dinamiche strutturali del dominio; una tesi secondo cui il dominio derivava da forme di falsa coscienza, ideologia e mito; una fede nell'agire del cambiamento quotidiano e dell'auto-trasformazione e un conseguente rifiuto del Determinismo; e un rifiuto dell'opportunità rivoluzionaria.


Extrapedia Science


1)
Derek Gregory, Ron Johnston, Geraldine Pratt, Michael Watts, Sarah Whatmore (2011) - “Il dizionario della geografia umana”
2)
Noel Castree (2000) - “Professionalisation, Activism, and the University: Whither Critical Geography?”
3)
Brian Fay (1987) - “Scienze sociali critiche: la liberazione e i suoi limiti” - Cornell university Press
4)
Ben Agger (1988) - “Teorie sociali critiche: un'introduzione”
db/geografia_critica.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:11 da @Staff R.