Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geoinformatica

Geoinformatica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geoinformatica è la scienza e la tecnologia che sviluppa e utilizza l'infrastruttura delle scienze dell'informazione per affrontare i problemi della Geografia, della Cartografia, delle Geoscienze e dei rami correlati della scienza e dell'ingegneria.

La Geoinformatica è stata descritta come “la scienza e la tecnologia che si occupano della struttura e del carattere dell'informazione spaziale, della sua cattura, della sua classificazione e qualificazione, della sua conservazione, elaborazione, rappresentazione e disseminazione, compresa l'infrastruttura necessaria per garantire l'uso ottimale di queste informazioni” 1) o “l'arte, la scienza o la tecnologia che si occupano di acquisizione, stoccaggio, elaborazione della produzione, presentazione e diffusione della geoinformazione”. 2)

La Geomatica è un termine usato in modo simile che comprende la Geoinformatica, ma la Geomatica si concentra maggiormente sul rilevamento. La Geoinformatica ha al suo interno le tecnologie che supportano i processi di acquisizione, analisi e visualizzazione dei dati spaziali. Sia la Geomatica che la Geoinformatica includono e fanno molto affidamento sulla teoria e sulle implicazioni pratiche della Geodesia.

La Geografia e la Scienza della Terra si affidano sempre più a dati spaziali digitali acquisiti da immagini telerilevate analizzate da sistemi d'informazione geografica (GIS) e visualizzate su carta o sullo schermo del computer. 3)

La Geoinformatica combina analisi e modelli geospaziali, sviluppo di database geospaziali, progettazione di sistemi informativi, interazione uomo-computer e tecnologie di rete cablate e wireless.


Extrapedia Science


1)
PLN Raju, “Fondamenti di sistemi d'informazione geografica”
2)
M. Ehlers (2008) - “Iniziative geoinformatiche e terra digitale: una prospettiva tedesca” - International Journal of Digital Earth
3)
Bouloucos e Brown, corsi ITC in telerilevamento, GIS e fotogrammetria
db/geoinformatica.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:07 da @Staff R.