Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:geologia_ambientale

Geologia ambientale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geologia ambientale, come l'Idrogeologia, è una scienza che si occupa dell'applicazione pratica dei principi della Geologia nella risoluzione dei problemi ambientali. È un campo multidisciplinare strettamente correlato alla Geologia ingegneristica e, in misura minore, alla Geografia ambientale. Ciascuno di questi campi coinvolge lo studio dell'interazione degli esseri umani con l'ambiente geologico, compresa la biosfera, la litosfera, l'idrosfera e, in una certa misura, l'atmosfera. In altre parole, la Geologia ambientale è l'applicazione d'informazioni geologiche per risolvere i conflitti, riducendo al minimo il possibile degrado ambientale avverso (o massimizzando) le possibili condizioni vantaggiose derivanti dall'uso di un ambiente naturale e modificato.

La Geologia ambientale include:

  • La gestione di risorse geologiche e idrogeologiche come: combustibili fossili, minerali, acqua (acque superficiali e sotterranee) e uso del suolo.
  • Lo studio della superficie terrestre attraverso le discipline della Geomorfologia e dell'Editoria.
  • La definizione e mitigazione dell'esposizione a pericoli naturali per l'uomo.
  • La gestione dello smaltimento dei rifiuti domestici e industriali e la riduzione o eliminazione degli effetti dell'inquinamento.
  • Lo svolgere di attività associate che spesso comportano un contenzioso.

Extrapedia Science


db/geologia_ambientale.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:04 da @Staff R.