Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geometria

Geometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geometria è una branca della Matematica che riguarda argomenti relativi a: forma, dimensione, posizione relativa delle figure e proprietà dello spazio.

La Geometria è nata indipendentemente in un certo numero di culture antiche come un modo pratico per trattare lunghezze, aree e volumi. Iniziò a vedere emergere elementi della scienza Matematica formale in Occidente già nel VI secolo a.C. 1) Dal III secolo a.C., la Geometria fu messa in una forma assiomatica da Euclide, il cui trattamento, con gli Elementi di Euclide, stabilì uno standard seguito per molti secoli. 2) La Geometria sorse indipendentemente in India, con testi che fornivano le regole per le costruzioni geometriche, apparsi già nel III secolo a.C. 3) Gli scienziati islamici hanno preservato le idee greche e le hanno ampliate durante il Medioevo. 4) All'inizio del XVII secolo, la Geometria era stata messa su solide basi analitiche da matematici come René Descartes e Pierre de Fermat. Da allora, e in tempi moderni, la Geometria si è espansa in geometrie e varietà non euclidee, descrivendo spazi che vanno al di là della normale gamma dell'esperienza umana. 5)

Mentre la Geometria si è evoluta in modo significativo nel corso degli anni, ci sono alcuni concetti generali che sono più o meno fondamentali. Questi includono i concetti di punti, linee, piani, superfici, angoli e curve, nonché le nozioni più avanzate di varietà e topologia o metrica. 6)

La Geometria ha applicazioni in molti campi, tra cui arte, Architettura, Fisica e altre branche della Matematica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Carl Benjamin Boyer (1991) - ““Ionia and the Pythagoreans” pag. 43
2)
Martin Turner, Jonathan Blackledge, Patrick Andrews (1998) - “Geometria frattale nell'imaging digitale”
3)
Frits Staal (1999) - “Geometria greca e vedica”
4)
John O'Connor, Edmund Robertson (nd) - “Al-Sabi Thabit ibn Qurra al-Harrani”
5)
Evelyn Agnello (08/11/2015) - “Risolvendo i misteri degli spazi che cambiano la forma, il matematico vince il premio da 3 milioni di dollari”
6)
John Tabak (2014) - “Geometria: il linguaggio dello spazio e della forma”
db/geometria.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)