Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:geometria_computazionale

Geometria computazionale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Geometria computazionale è una branca dell'Informatica dedicata allo studio di algoritmi che possono essere dichiarati in termini geometrici. Alcuni problemi puramente geometrici derivano dallo studio degli [Algoritmi]] geometrici computazionali e tali problemi sono considerati parte della Geometria computazionale. Mentre la moderna Geometria computazionale è uno sviluppo recente, è uno dei più antichi campi dell'informatica con una storia che risale all'antichità.

La complessità computazionale è fondamentale per la Geometria computazionale, con un grande significato pratico se gli algoritmi sono utilizzati su dataset di grandi dimensioni contenenti decine o centinaia di milioni di punti.

L'impulso principale per lo sviluppo della Geometria computazionale come disciplina è stato il progresso nella Computer grafica e nella progettazione e produzione assistita dal computer (CAD/CAM), ma molti problemi nella Geometria computazionale sono di natura classica e possono derivare dalla visualizzazione matematica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/geometria_computazionale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)