Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:gestione_delle_risorse_umane

Gestione delle risorse umane

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Gestione delle risorse umane è l'approccio strategico per la gestione efficace delle persone in un'organizzazione, in modo che possano aiutare l'azienda a ottenere un vantaggio competitivo. È progettata per massimizzare le prestazioni dei dipendenti al servizio degli obiettivi strategici di un datore di lavoro. 1) I dipartimenti delle risorse umane sono responsabili della supervisione della progettazione dei benefici per i dipendenti, del reclutamento dei dipendenti, della formazione e dello sviluppo, della valutazione delle prestazioni e della gratificazione (per esempio, gestione dei sistemi di retribuzione e benefit). 2) Le risorse umane riguardano anche il cambiamento organizzativo e le relazioni industriali, ovvero il bilanciamento delle pratiche organizzative con i requisiti derivanti dalla contrattazione collettiva e dalle leggi governative. 3)

Lo scopo generale delle risorse umane è garantire che l'organizzazione sia in grado di raggiungere il successo attraverso le persone. I professionisti delle risorse umane gestiscono il capitale umano di un'organizzazione e si concentrano sull'attuazione di politiche e processi. Possono specializzarsi nel reclutamento, nella formazione, nelle relazioni con i dipendenti o nei benefici, nel reclutare specialisti, trovare e assumere i migliori talenti. I professionisti della formazione e dello sviluppo assicurano che i dipendenti siano formati e abbiano uno sviluppo continuo. Questo è fatto attraverso programmi di formazione, valutazioni delle prestazioni e dei riconoscimenti.

Le risorse umane sono un prodotto del movimento delle relazioni umane del XX secolo, quando i ricercatori hanno iniziato a documentare i modi per creare business attraverso la gestione strategica della forza lavoro. Inizialmente era dominata dal lavoro transazionale, come l'amministrazione delle retribuzioni e dei benefici, ma a causa della globalizzazione, del consolidamento aziendale, dei progressi tecnologici e dell'ulteriore ricerca, dal 2015, la Gestione delle risorse umane si concentra su iniziative strategiche come fusioni e acquisizioni, gestione dei talenti, pianificazione della successione, relazioni industriali e di lavoro , diversità e inclusione . Nell'attuale ambiente di lavoro globale , la maggior parte delle aziende si concentra sulla riduzione del turnover dei dipendenti e sul mantenimento del talento e delle conoscenze possedute dai propri dipendenti.


Extrapedia Science


1)
P Johnason (2009) - “Gestione delle risorse umane nel cambiamento dei contesti organizzativi”
2)
J Paauwe & C Boon (2009) - “HRM strategico: una revisione critica”
3)
G Klerck (2009) - “Relazioni industriali e gestione delle risorse umane”
db/gestione_delle_risorse_umane.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:50 da @Staff R.