Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:i_reali_eventi_avversi_da_vaccino_sono_339_volte_maggiori_di_quelli_ufficiali

I reali eventi avversi da vaccino sono 339 volte maggiori di quelli ufficiali

I reali eventi avversi da vaccino sono 339 volte maggiori di quelli ufficiali: lo dice il MOIGE

L'Autore ripropone il testo integrale dell'audizione del MOIGE 1) sul disegno di legge per le vaccinazioni. COMMISSIONE SANITÀ SENATO del 20 novembre 2018 che per comodità e brevità riportiamo in originale nel seguente PDF archiviato (la fonte originale, pubblicata sul sito del Senato, è consultabile qui).

Contestualmente, ringraziando l'Autore per entrambe le segnalazioni, riporta a fine articolo un link all'Osservatorio Epidemiologico Regionale della Regione Puglia (Anno XX - Numero 3 - Ottobre-Dicembre 2018) “Sorveglianza degli eventi avversi a vaccino in Puglia - Report 2013-2017”.

Per quanto dettagliato nei numeri e nei grafici possa essere il Report, consultato dallo nostro Staff, è chiaro che gli eventi avversi non possano corrispondere a quelli reali, essendo le segnalazioni legate ai carenti metodi istituzionali di raccolta e classificazione dei dati. Questo si evince chiaramente dallo stesso documento e da quanto posto in evidenza a pagina 13:

«È evidente un aumento del numero di segnalazioni nell’ultimo anno (2017 ndr), legato in parte all’aumentata sensibilità alla segnalazione da parte di medici e cittadini e, con riferimento all’anno 2017, all’avvio di un programma regionale di vaccinovigilanza attiva… Negli anni in analisi diminuiscono le segnalazioni da parte dei medici e di altri operatori sanitari e aumentano quelle da parte dei pazienti/cittadini e farmacisti; questo fenomeno è legato in parte all’avvio di sistemi di sensibilizzazione alla segnalazione con il coinvolgimento delle strutture di Farmacia delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, dall’altro alla modifica del sistema di segnalazione alla Rete, che ha previsto la possibilità d'inserimento diretto da parte dei cittadini, anche in modalità on-line».

PDF archiviato - Fonte

Extrapedia Autori
28 novembre 2018
Credits


1)
MOIGE (MOvimento Italiano GEnitori) Associazione per la tutela dei minori attiva dal 1990 con sede a Roma.
Dal 2007, aderisce all'EPA - European Parenting Association, federazione europea che raggruppa parte delle organizzazioni di genitori.
È aderente al C.O.FA.C.E.– Confédération des Organisations des Familles de la Communauté Européenne – di cui è componente del board dal 2008, e socio fondatore del CO.M.O. – Confederation of Meningitis Organisations, coordinamento internazionale di associazioni per la lotta alla meningite.
Dal 2008 fa parte del FoNAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori nella scuola), istituito presso il Ministero dell'Istruzione
db/i_reali_eventi_avversi_da_vaccino_sono_339_volte_maggiori_di_quelli_ufficiali.txt · Ultima modifica: 10/06/2021 17:26 da @Staff R.