Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:indologia

Indologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Indologia, o studi dell'Asia meridionale, è lo studio accademico della storia e delle culture, lingue e letteratura dell'India e come tale è un sotto-insieme di studi asiatici.

Il termine Indologia o Indologia (in tedesco) è spesso associato alla borsa di studio tedesca, ed è usato più comunemente nei titoli dipartimentali nelle università tedesche e dell'Europa continentale che nell'accademia anglofona. Nei Paesi Bassi il termine Indologia era usato per designare lo studio della storia e della cultura indonesiana in preparazione al servizio coloniale nelle Indie orientali olandesi.

Nello specifico, l'Indologia include lo studio della letteratura sanscrita e dell'induismo insieme alle altre religioni indiane, il jainismo, il buddismo, il sikhismo e la letteratura pali. Dravidologia è il ramo separato dedicato alle lingue dravidiche del sud dell'India. I testi indù nelle lingue dravidiche sono considerati discipline in Indologia.

Alcuni studiosi distinguono l'Indologia Classica dall'Indologia Moderna, la prima più focalizzata sul sanscrito e altre fonti di lingua antica, la seconda sull'India contemporanea, la sua politica e la sociologia.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/indologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)