Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:informatica_distribuita

Informatica distribuita

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti a un unico elaboratore potente attraverso terminali. Gli anni ottanta hanno visto nascere l'era dell'Informatica distribuita. Una nuova tendenza che consiste nel collegare in rete gli elaboratori, e quindi gli utenti, che si trovano in uno stesso ufficio o in località diverse.

Mediante il modello time-sharing multi-utente tutti gli utenti di un ufficio o di un centro di ricerca potevano condividere i programmi, i dati e le periferiche collegate all'elaboratore. All'aumentare del numero di utenti e al crescere delle esigenze di calcolo, questo modello è entrato in crisi, perché era necessario usare elaboratori sempre più potenti. L'Informatica distribuita può essere vista come una naturale evoluzione del modello time-sharing multi-utente. Gli elaboratori sono collegati tra di loro e possono condividere le risorse.

Ogni utente ha a disposizione una macchina personale su cui lavorare, ma può anche condividere le informazioni e le risorse con gli altri utenti. L'Informatica distribuita offre molteplici vantaggi rispetto al modello centralizzato:

Si ha un sistema più flessibile. In un sistema centralizzato, in caso di guasto all’elaboratore centrale nessuno può lavorare. Nel caso distribuito invece, la rottura di una macchina blocca un solo utente mentre gli altri possono continuare a lavorare (purché la macchina che si rompe non sia una di quelle che gestiscono le risorse condivise). Un secondo vantaggio riguarda l'economicità: in termini di costi, infatti, è più conveniente acquistare molti elaboratori personal e collegarli in rete, piuttosto che acquistare un elaboratore di grandi dimensioni in grado di supportare molti utenti.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/informatica_distribuita.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)