Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:ingegneria_aerospaziale

Ingegneria aerospaziale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Ingegneria aerospaziale è il settore principale dell'Ingegneria che si occupa dello sviluppo di aeromobili e veicoli spaziali. 1) Ha due rami principali e sovrapposti: Ingegneria aeronautica e Ingegneria astronautica. L'Ingegneria avionica è simile, ma si occupa del lato elettronico dell'Ingegneria aerospaziale.

L'Ingegneria aeronautica era il termine originale per il campo. Con l'avanzare della tecnologia di volo, il termine più ampio “Ingegneria aerospaziale” è diventato di uso comune. 2) L'Ingegneria aerospaziale, in particolare la branca dell'astronautica, è spesso definita colloquialmente “scienza missilistica”. 3)

L'origine dell'Ingegneria aerospaziale può essere fatta risalire ai pionieri dell'aviazione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, sebbene l'opera di Sir George Cayley risalga all'ultima decade del XVIII. Una delle persone più importanti nella storia dell'aeronautica, Cayley è stato un pioniere nell'Ingegneria aeronautica ed è accreditato come la prima persona a separare le forze di sollevamento e resistenza, che sono in vigore su qualsiasi veicolo di volo.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
“Enciclopedia di ingegneria aerospaziale” - John Wiley & Sons - 2010
2)
Kaydon Al Stanzione (1989) - “Ingegneria”
3)
NASA (2008) - Dick Steven ed. - “Ricordando l'Età Spaziale: Atti della Conferenza del 50° Anniversario”
db/ingegneria_aerospaziale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)