Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:ingegneria_del_software

Ingegneria del software

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Ingegneria del software è l'applicazione di un approccio sistematico, disciplinato e quantificabile allo sviluppo, al funzionamento e alla manutenzione del software.

Quando i primi computer digitali apparvero all'inizio degli anni '40, 1) le istruzioni per farli funzionare furono collegate alla macchina. I praticanti hanno subito capito che questo progetto non era flessibile e ha creato l'architettura memorizzata del programma o l'architettura di von Neumann. Quindi la divisione tra “hardware” e “software” è iniziata con l'astrazione utilizzata per affrontare la complessità dell'Informatica.

I Linguaggi di programmazione cominciarono ad apparire nei primi anni '50 2) e questo fu anche un altro passo importante nell'astrazione. Le lingue più importanti come Fortran, ALGOL e COBOL sono state rilasciate alla fine degli anni '50 per occuparsi rispettivamente di problemi scientifici, algoritmici e aziendali. David Parnas ha introdotto il concetto chiave di modularità e occultamento delle informazioni nel 1972 3) per aiutare i programmatori ad affrontare la crescente complessità dei sistemi software.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Cornelius Leondes (2002) - “Sistemi intelligenti: tecnologia e applicazioni”
2)
Martin Campbell-Kelly (aprile 1982) - “Lo sviluppo della programmazione per computer in Gran Bretagna dal 1945 al 1955”
3)
David Parnas (dicembre 1972) - “Sui criteri da utilizzare per scomporre i sistemi nei moduli”
db/ingegneria_del_software.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)