Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:ingegneria_della_sicurezza

Ingegneria della sicurezza

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Ingegneria della sicurezza è un settore specialistico di Ingegneria che si concentra sugli aspetti di sicurezza nella progettazione di sistemi che devono essere in grado di affrontare, in modo efficace, le possibili fonti di interruzione, che vanno dai disastri naturali agli atti dolosi. È simile ad altre attività di ingegneria dei sistemi in quanto la sua motivazione principale è supportare la fornitura di soluzioni ingegneristiche che soddisfino i requisiti funzionali predefiniti, ma ha la dimensione aggiuntiva di prevenire l'abuso e il comportamento malevolo. Questi vincoli e restrizioni sono spesso asseriti come una politica di sicurezza.

In una forma o nell'altra, l'Ingegneria della sicurezza è esistita come campo di studio informale per diversi secoli. I recenti eventi catastrofici, in particolare l'11 settembre, hanno reso l'Ingegneria della sicurezza un campo in rapida crescita.

L'Ingegneria della sicurezza coinvolge aspetti di Scienze sociali, Psicologia ed Economia, così come la Fisica, la Chimica, la [Matematica]], l'Architettura e il paesaggio.

Altre tecniche come la crittografia erano precedentemente limitate alle applicazioni militari. Uno dei pionieri dell'Ingegneria della sicurezza, come campo di studio formale, è stato Ross Anderson.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/ingegneria_della_sicurezza.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)