Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
L'Ingegneria industriale è una professione interdisciplinare che si occupa dell'ottimizzazione di processi, sistemi o organizzazioni, complessi, sviluppando, migliorando e implementando sistemi integrati di persone, denaro, conoscenze, informazioni, attrezzature, energia e materiali.
Gli ingegneri industriali utilizzano conoscenze e competenze specialistiche nelle scienze matematiche, fisiche e sociali, insieme ai principi e ai metodi dell'analisi e della progettazione ingegneristica, per specificare, prevedere e valutare i risultati ottenuti da sistemi e processi. Da questi risultati, sono in grado di creare nuovi sistemi, processi o situazioni per l'utile coordinamento di uomini, materiali e macchine e anche migliorare la qualità e la produttività dei sistemi, fisici o sociali. A seconda delle specifiche coinvolte, l'Ingegneria industriale può anche sovrapporsi a: ricerca operativa, ingegneria dei sistemi, ingegneria di produzione, ingegneria gestionale, ingegneria finanziaria, ergonomia o ingegneria dei fattori umani, ingegneria della sicurezza o altro.
“Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org”