Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:ingegneria_informatica

Ingegneria informatica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Ingegneria informatica è una branca dell'Ingegneria che integra diversi settori dell'informatica e dell'Ingegneria elettronica necessari per lo sviluppo di hardware e software. Gli ingegneri informatici di solito hanno una formazione in ingegneria elettronica (o Ingegneria elettrica), progettazione di software e integrazione hardware-software anziché solo ingegneria del software o ingegneria elettronica. Gli ingegneri informatici sono coinvolti in molti aspetti hardware e software dell'informatica, dalla progettazione di microcontrollori individuali, microprocessori, personal computer e supercomputer, alla progettazione di circuiti. Questo campo dell'ingegneria non si concentra solo sul modo in cui i sistemi informatici funzionano, ma anche su come si integrano nel quadro generale. 1)

Le normali attività che coinvolgono gli ingegneri informatici comprendono la scrittura di software e firmware per microcontrollori embedded, la progettazione di chip VLSI, la progettazione di sensori analogici, la progettazione di circuiti di segnali misti e la progettazione di sistemi operativi. Gli ingegneri informatici sono anche adatti per la ricerca di robotica, che si affida molto all'utilizzo di sistemi digitali per controllare e monitorare sistemi elettrici come motori, comunicazioni e sensori.

In molte istituzioni, gli studenti di Ingegneria informatica sono autorizzati a scegliere aree di studio approfondito, perché l'intera gamma di conoscenze utilizzate nella progettazione e nell'applicazione dei computer esula dallo scopo di una laurea. Altre istituzioni possono richiedere agli studenti di ingegneria di completare uno o due anni di ingegneria generale prima di dichiarare l'Ingegneria informatica come il loro obiettivo principale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Trinity College Dublino (2006) - “Che cos'è l'ingegneria dei sistemi informatici” Nota: “Gli ingegneri informatici devono capire non solo come funzionano i sistemi informatici stessi, ma anche come integrarsi nell'immagine più ampia.” Considerare l'auto: un'auto moderna contiene molti sistemi separati per il controllo di cose come la sincronizzazione del motore, i freni e il air bag Per essere in grado di progettare e implementare una macchina del genere, l'ingegnere informatico necessita di un'ampia comprensione teorica di tutti questi diversi sottosistemi e del modo in cui interagiscono“
db/ingegneria_informatica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)