Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:insiemistica

Insiemistica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teoria degli insiemi è un ramo della Logica matematica che studia gli insiemi che, informalmente, sono raccolte di oggetti. Sebbene qualsiasi tipo di oggetto possa essere raccolto in un set, la Teoria degli insiemi è applicata più spesso agli oggetti rilevanti per la Matematica. Il linguaggio della Teoria degli insiemi può essere usato per definire quasi tutti gli oggetti matematici.

Lo studio moderno della Teoria degli insiemi fu iniziato da Georg Cantor e Richard Dedekind negli anni '70 del XIX secolo. Dopo la scoperta dei paradossi come quello di Russell, numerosi sistemi di assiomi furono proposti all'inizio del XX secolo, tra i più noti gli assiomi di Zermelo-Fraenkel.

La Teoria degli insiemi è comunemente impiegata come sistema di base per la Matematica, in particolare nella forma della suddetta teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel con l'assioma della scelta. Oltre al suo ruolo fondamentale, la Teoria degli insiemi è una branca della matematica a sé stante, con una comunità di ricerca attiva che include una raccolta diversificata di argomenti (dalla struttura della linea dei numeri reali allo studio della consistenza dei grandi cardinali).


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/insiemistica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)