Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:istruzione_proibita

Istruzione proibita

PRESENTAZIONE DEL VIDEO
(a cura di: Roberto Morini)

La scuola ha già completato più di 200 anni di esistenza ed è ancora considerata la principale forma di accesso all'istruzione. Oggi, la scuola e l'istruzione sono concetti ampiamente discussi nei forum accademici, nelle politiche pubbliche, nelle istituzioni educative, nei media e negli spazi della società civile.

Fin dalla sua origine, l'istituzione scolastica è stata caratterizzata da strutture e pratiche che oggi sono considerate in gran parte obsolete e anacronistiche. Diciamo che non accompagnano i bisogni del 21° secolo.

Il suo principale difetto è in un design che non considera la natura dell'apprendimento, la libertà di scelta o l'importanza dell'amore e dei legami umani nello sviluppo individuale e collettivo. Da queste riflessioni critiche sono emerse, nel corso degli anni, proposte e pratiche che hanno pensato all'educazione in modo diverso.

“La Educación Prohibida” è un film documentario che propone di recuperarne molte, esplorarne le idee e rendere visibili quelle esperienze che hanno osato cambiare le strutture del modello educativo della scuola tradizionale. Più di 90 interviste con educatori, accademici, professionisti, autori, madri e padri; un tour di 8 paesi ibero-americani attraverso 45 esperienze educative non convenzionali; Più di 25.000 follower sui social network prima della sua anteprima e un totale di 704 co-produttori che hanno partecipato al suo finanziamento collettivo, hanno reso “La Educación Prohibida” un fenomeno unico. Un progetto totalmente indipendente di una grandezza senza precedenti.

(Sottotitoli in italiano)

“La Educación Prohibida” anteprima mondiale 13 agosto 2012 Sito ufficiale
(Qualora il video non fosse disponibile nella versione ufficiale, è consultabile negli archivi di Extrapedia Channel (QUI).

Extrapedia Autori


db/istruzione_proibita.txt · Ultima modifica: 10/06/2021 17:31 da @Staff R.